In data 10 agosto 2022 una delegazione della nostra associazione è stata ricevuta dai commissari straordinari del comune di Torre Annunziata per essere ascoltata in merito ad alcune proposte, di progettualità da avviare, precedentemente inviate attraverso i canali ufficiali.

Partendo dai nostri tre focus di interesse;

-Legalità e difesa dei principi costituzionali

– Ambiente e tutela del territorio di riferimento

– Cultura, arte e scienza in ogni sua forma

Consapevoli che l’arricchimento della comunità cittadina possa passare solo ed esclusivamente attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti #informativi e #formativi utili alla crescita personale dell’individuo e che favoriscano, rendendolo più concreta, il contributo di ciascuno dei cittadini di Torre Annunziata, abbiamo proposto per ciascun argomento di interesse una idea progettuale che possa avere una applicabilità concreta e piuttosto immediata.

Con riferimento al focus #legalità e difesa dei principi #costituzionali, ponendo attenzione al mondo della scuola, si è proposto di attivare nelle scuole di ogni ordine grado, percorsi informativo-formativi realizzati da esperti qualificati in materia, con l’obiettivo tra gli altri, di instillare nelle giovani generazioni, con esempi ed argomentazioni, il concetto che delinquere non conduce alla agiatezza ma solo ad una vita da esclusi dalla società civile.

Con riferimento al focus #ambiente e #tutela del territorio di riferimento, in virtù delle professionalità vicine al mondo accademico ed “amiche” di CIVES INTER PARES, si è proposto, sempre a titolo gratuito, di promuovere progetti pilota per la realizzazione in città di arredi urbani realizzati con materiali innovativi bio-degradabili ed eco-compatibili.

In fine, con riferimento al focus #cultura, arte e scienza in ogni sua forma, abbiamo richiesto uno #spazio per la #città nel quale poter realizzare attività culturali di partecipazione confronto e dibattito con la comunità cittadina. Con occhio sempre attento alle #scuole, luogo per eccellenza di formazione umana e culturale, abbiamo poi sottoposto alla attenzione della commissione un percorso ludico-didattico che divenga un appuntamento annuale, attraverso il quale i giovani partecipanti possano imparare divertendosi affrontando argomenti quali: legalità, giustizia, lavoro, ambiente.

Per ciascun argomento affrontato abbiamo potuto riscontrare l’assenso totale della commissione straordinaria che si è resa disponibile fin da subito a creare le condizioni per la realizzazione delle #attività proposte.

Se il vecchio #detto; “ogni promessa è debito” è ancora valido, la commissione straordinaria del comune di Torre Annunziata di “debiti” morali, sociali e culturali, ne ha contratti più di uno ed anche di una certa cospicuità.

Stiamo lavorando affinchè nel più breve tempo possibile, si possa dare #concretezza effettiva ai punti proposti ed avere continuità progettuale.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *